Il Progetto

Il progetto nasce nel 2006 dal Centro di solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria, con l'apertura di un laboratorio volontario all'interno della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo, che inizialmente vede impegnate 3 detenute volontarie nella realizzazione di bigiotteria.

Presto ci si rende conto dell'importanza di questo laboratorio per le volontarie che lo frequentano; se da una parte questa attività cerca di far fronte alla necessità di “occupare” il tempo a disposizione delle detenute, dall’altra è lo strumento per dare loro un’occupazione attraverso la quale possano acquisire delle competenze spendibili poi nel mercato del lavoro.

Il laboratorio mira anche all’educazione al lavoro, al lavoro di squadra, all’organizzazione delle mansioni e dei tempi, all'attenzione ai dettagli e alla ricerca del "bello".

Successivamente, nel 2016 , si apre un'importante collaborazione.

 

 


Su di noi

L'esperienza del Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria in orientamento ed educazione al lavoro ha dato vita al laboratorio "Le S'catenate".  

Il laboratorio ha lo scopo di aiutare donne in disagio sociale: 

  • detenute 
  • disabili
  • rete donna bambino
  • salute mentale

Si tratta spesso di donne molto fragili a causa della loro situazione personale, spesso anche vittime di violenza. 

 

Oggi sono presenti 2 laboratori, uno presso la Casa Circondariale di Genova Pontedecimo, che offre l'opportunità di lavoro a 5 donne, ed uno presso il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria.